Passa ai contenuti principali
TALENTO: DOTE NATURALE O CRESCITA PIANIFICATA?



“La fortuna non esiste. Esiste il momento in cui il talento incontra l’occasione” recita l’equazione dell’illustrissimo Seneca.

La componente casuale non è certo mai da sottovalutare, ma cosa intendiamo esattamente per “talento”?  Alla stregua della bellezza, la quale si vede che c’è ma si fa fatica a definirla, è difficile coniarne una definizione univoca ed universale. A mio avviso, è guizzo, genialità, un’abilità straordinaria accompagnato da expertise, empowerment, tenacia, slancio. Dalla musica all’arte, dall’ambito scientifico a quello letterario, dalla medicina al design, la forza del talento è proprio quella di non essere univoco ma capace di declinarsi in campi diversi sempre in modo straordinario.

Ognuno di noi non sceglie il proprio punto di partenza, ma può consapevolmente decidere dove vuole arrivare. Scoprire le proprie vocazioni ed esserne all’altezza è già un ottimo incipit, essere consapevoli delle proprie skills e differenziarsi in modo distintivo è già un trampolino. Occorre poi lavorare sodo a quel famoso “fattore x”, che altrimenti rimarrebbe improduttivo, e nulla è in grado di boicottare profondamente noi stessi come l’essere persuasi di possedere un potenziale inespresso.
Due aspetti, a mio avviso, meriterebbero di essere approfonditi; innanzitutto il valore del fattore talento e, in secondo luogo, quella che potremmo definire la logica del talento. Provo brevemente a dare qualche suggestione a riguardo.

Quanto al primo, cosa significa nell’effettivo “avere talento”? Qual è il suo “peso specifico”? Non vi è dubbio che la predisposizione naturale sia un ingrediente importante nella ricetta per il successo. In questa accezione il termine nomina quelle qualità che, senza merito, ereditiamo dalla nascita: doni, fisici e mentali, che chiedono di essere messi a frutto con volontà e determinazione. Il talento, però, da solo non basta a farci conseguire risultati importanti e sbagliano infatti coloro che credono che possa essere sufficiente. In questo modo il talento si andrebbe a “mitizzare”, si tradurrebbe in un beffardo destino biologico che sorride soltanto a pochi eletti, esentandoli dalle fatiche del sacrificio. Dando credito all’idea che il successo sia un destino già scritto da dinamiche superiori, non si riconosce il lavoro necessario a far fiorire il talento. Si foraggia in questo modo la cultura degli alibi che deresponsabilizza, impedendo di crescere, edificando dentro di noi muri di barriere che non ci permettono di trascendere i nostri confini: “se non sono abbastanza dotato è anche inutile che io ci provi”. Se la lotteria genetica non mi ha fatto vincere posso anche evitare di provarci! Nulla di più sbagliato… come a dire, di converso, che chi consegue risultati rilevanti lo fa solo perché aiutato da un vento che soffia favorevolmente, senza contare la fatica, lo studio e la costanza che hanno disegnato quel trionfo.

Penso che talento e resilienza si sostengano a vicenda. Non c’è talento che venga veicolato all’esterno prima di un processo interiore di consapevolezza, maturazione e dedizione. Queste riflessioni propedeutiche ci aiutano a consacrare la logica del talento in una visione integrata e ad ampio respiro: esso non è un silo, ma un equilibrio tra diverse variabili. Ci vuole un gran talento nel gestire la fatica, nel non lasciarsi scoraggiare dalle avversità: questa abilità è quindi dialogica, basata su un incontro tra ciò che ci è stato dato e ciò che noi abbiamo scelto.

A proposito di talento, oggi nelle aziende si parla molto di empoyee retention ed io personalmente cerco sempre di stimolare la motivazione dei dipendenti al fine di fare sentire i miei collaboratori parte integrante dell’entità aziendale; ogni giorno cerco di favorire la comunicazione, incrementare uno spirito di collaborazione a tutti i livelli puntando moltissimo sul valore aggiunto apportato dai giovani.
Il talento è un cammino di scoperte i cui players principali sono da un lato l’individuo con i propri valori, le proprie hard e soft skills e dall’altro l’azienda con la sua mission, il suo business, i propri obiettivi. Il magico incontro di queste due entità può creare un modello di lavoro eccellente!

Ogni azienda, certo, è alla ricerca di variabili diverse e ciò rende impossibile stilare un vademecum del talento aziendale. Esistono però delle macro-caratteristiche trasversali: competenza, flessibilità, proattività, capacità di stare in team, sete di apprendimento, capacità di cogliere e superare le sfide: tutto questo conferisce inoltre nuova linfa al business. Riconoscere i talenti nel proprio organico, gratificarli premiando i loro meriti conferisce sicuramente competitività all’azienda nello scenario di mercato.

Il talento, quindi, non è soltanto un’abilità dai tratti eccezionali che connota in maniera distintiva un individuo, non è unicamente un’irripetibile impronta, un genio ispiratore…è tanta tenacia, sacrificio, tensione al risultato, capacità di rialzarsi quando si cade, intelligenza emotiva, empatia.


Ci vuole talento per essere all’altezza dei propri talenti!




Commenti

Post popolari in questo blog

EVOLUZIONE SHOPPING MALL: IL PASSATO, PRESENTE E FUTURO DEI CENTRI COMMERCIALI PASSA DA MILANO

Tra i tanti gioielli architettonici in Italia, la Galleria Vittorio Emanuele è unica nel suo genere, è una delle attrazioni turistiche più famose di Milano, nonché uno dei luoghi del cuore per i cittadini. Nonostante ciò, ancora in pochi sanno che la Galleria è considerata il primo centro commerciale della storia .   Classica ed elegante, è stata il modello di ispirazione per altre gallerie commerciali sorte in tutto il mondo. Costruita nella seconda metà dell'800, rappresenta esattamente ciò che Milano sarebbe diventata molti anni dopo: un lussuoso portale di eleganza, arte e, naturalmente, acquisti . Il legame che lega Milano e i centri commerciali è continuato nel tempo e oggi la città e i dintorni ospitano alcuni dei centri più innovativi in Italia, considerati i prototipi nazionali della nuova concezione di mall in piena era e-commerce, quali lo Shopping District di City Life o Il Centro ad Arese. Indubbiamente, gli equilibri tra centro commerciale e consumatore ...
APPALTI OPEN BOOK: UN NUOVO FORMAT PER TRASFORMARE LE CITTA’ Qualche mese fa ho partecipato ad un seminario organizzato da Fiabci e Associazione Aspesi, nella cornice suggestiva del Castello di Chiavari. Topic centrale sono stati gli Appalti Open Book , nuovo format contrattuale che sta disegnando la geografia della futura urbanizzazione sostenibile nelle grandi città. Chi mi conosce sa quanto io sia aperto ad abbracciare il “nuovo” e questa innovativa tendenza, rappresenta certamente un punto di forza e vantaggio rispetto l’approccio tradizionale. Nello scenario di Milano poi, città dinamica e a respiro internazionale, il tema è parecchio sentito e salutato positivamente come formulazione negoziale più flessibile. Questa città, nello specifico, è molto attrattiva per questo genere di interventi e la clientela internazionale viene irretita da questo format d’appalto inusuale per l’ordinamento giuridico italiano. L’appalto Open Book, di matrice inglese, trova comunque sempre pi...

I LOVE SHOPPING...IN STORE!

Milano è in fibrillazione per la Settimana della Moda.  Con la Fashion Week, il capoluogo lombardo si conferma capitale italiana e internazionale del glamour. Sfilate, collezioni e presentazioni rendono frenetica l’atmosfera che si respira in città, suggerendoci come i giorni neri di questa eccellenza del Made in Italy siano alle spalle. D opo il periodo di crisi che ha visto le case di moda assottigliare i margini a causa della recessione economica globale e della competizione serrata dei colossi internazionali del fast-fashion , il settore vede crescere nuovamente il proprio fatturato. Il sistema moda sta infatti conquistando un peso sempre più importante nell’economia del nostro Paese. Il giro d’affari del fashion Made in Italy all’estero ha raggiunto un val ore di oltre 50 miliardi di euro nel 2018. Se da un lato è stato fondamentale per i luxury brand iniziare a vendere online, dall’altro è stata premiata anche la scelta di ridefinire il concetto di nego...