“TRAIN PEOPLE WELL ENOUGH SO THEY CAN LEAVE, TREAT THEM WELL ENOUGH SO THEY DON'T WANT TO” ― Richard Branson
Ogni giorno, una moltitudine di nuovi assunti
si unisce a Johnson Controls in tutto il mondo. Come alla vigilia di ogni
grande cambiamento, è perfettamente normale sentirsi in agitati all’ingresso in
un nuovo ambiente lavorativo. Ricordo ancora il mio primo giorno di lavoro e
come mi ci sia voluta una giornata intera per scegliere il vestito, e ancora di
più per capire come fare a lasciare una buona impressione ai miei colleghi e
dirigenti. Fortunatamente, però, non ci è voluto molto tempo prima di sentirmi
“a casa” nel mio nuovo posto di lavoro, circondato da così tante persone
stimolanti.
Mentorship
Sin
dall'inizio della mia carriera lavorativa ho avuto la straordinaria opportunità
di ampliare le mie capacità di networking
e di migliorare le mie doti comunicative e sociali grazie all’incontro con molte persone nuove,
interessanti e appassionate. Alcune di queste hanno avuto un impatto enorme
sulla mia carriera e su come ho impostato e gestito le funzioni ricoperte
successivamente in azienda. Questi colleghi hanno attirato la mia attenzione
grazie alla loro vita straordinaria e al loro equilibrio lavorativo.
È
stato naturale cercare il loro consiglio sia a livello professionale che
personale. Non tutti hanno la possibilità di avere un mentore o un modello a
cui possono guardare e rivolgersi. Sono sicuro concordiate con me che avere l'opportunità di imparare da chi ha più esperienza e di poter contare
sulle sue migliori pratiche e conoscenze sia uno dei migliori modi per imparare.
Essere
un giovane professionista chiamato a ricoprire un ruolo completamente nuovo può
essere molto arduo, ma sapere di avere il supporto dei colleghi ti fa sentire
molto fortunato, come parte di una grande azienda-famiglia.
Altrettanto
importante è la creazione di un mentorship
program che abbini i lavoratori in azienda da più tempo con i nuovi
arrivati. L’insegnamento dovrebbe
essere reciproco: oltre al classico
passaggio di conoscenze top-down, i
dipendenti in posizioni senior possono imparare molto anche da chi si è unito
alla società in tempi recenti. Penso, ad esempio a tutte le hard e soft skills apprese nel precedente luogo di lavoro o alle
conoscenze dei nativi digitali.
Per
liberare al massimo le potenzialità di una persona bisognerebbe aiutarla ad apprendere
piuttosto che limitarsi ad impartirle insegnamenti, ed è qui che entrano in
gioco le doti di counselling e coaching dei manager.
Anche una semplice chiacchierata con i membri del proprio team può diventare lo
spunto per dare consigli e aiutarli nel loro percorso professionale.
Career
Development
Tanti dei miei collaboratori sono entrati a far parte dell’azienda
dopo la laurea in ingegneria, economia e commercio, ecc., inizialmente in stage
e poi, dato il loro brillante percorso, nonché l’impegno costante mostrato e la
voglia di imparare e superarsi, sono stati assunti.
Secondo
la mia esperienza, un’azienda che sostiene lo sviluppo della carriera dei
propri dipendenti viene percepita come estremamente attraente, soprattutto dai
giovani, appassionati e ambiziosi millennial.
I
collaboratori apprezzano il tempo e le risorse dedicate all’accrescimento
delle proprie abilità, il loro senso di fedeltà
all’azienda aumenta e questo impatta
positivamente sulle performance lavorative. Al contrario, se non viene
fatto alcun tentativo di potenziare i talenti dei lavoratori, l'azienda non
progredirà mai e la motivazione delle persone calerà - e ciò equivale a restare
indietro rispetto alla concorrenza.
Relationship
and Skill Building
"Sono
un individuo proattivo, autonomo, orientato al target, in grado di fornire
risultati di qualità che generano entrate in ambienti multifunzionali e
internazionali. Lo faccio utilizzando un equilibrio di capacità analitiche e
interpersonali per ottimizzare il business, ridurre i rischi e semplificare le
procedure ".
Con queste parole un mio collaboratore ha presentato davanti
ai colleghi i propri punti di forza e in che modo li impieghi per eccellere nel
lavoro. La
sua lucida analisi mi ha particolarmente colpito e mi ha dato l’ennesima
conferma della necessità di mettere le priorità in ordine e affrontare ogni
richiesta con il proprio "arsenale" di competenze. Negli ultimi cinque anni ho guidato e preso parte attiva di un fantastico team, dove ho avuto
l'opportunità di insegnare ma anche affinare quotidianamente le mie capacità
tecniche, di comunicazione e di risoluzione dei problemi.
Conoscenze
personali
Molte
delle cose che ho imparato e professionalmente vissuto finora potrebbero
rivelarsi preziosi consigli per futuri dipendenti e giovani professionisti:
-Ognuno fa degli errori e non si dovrebbe mai aver paura di commetterne uno. Fa parte del processo di apprendimento e ogni errore è solo un'altra lezione da imparare. Sii coraggioso!
-Lavora sulle tue capacità organizzative e sulla gestione del tempo: impara a stabilire le priorità e trova il tempo per l'equilibrio tra lavoro e vita privata.
-Fai più del previsto, assicurandoti di contribuire e di imparare mentre vai.
-Osserva, impara e adatta - le migliori pratiche sono là fuori per una ragione.
Nelle mie conversazioni con i colleghi, siamo giunti alla stessa conclusione: Johnson Controls è un ottimo posto dove lavorare. È un ambiente amichevole e una delle realtà in più rapida crescita nel settore, questo è ciò che distingue un'azienda vincente.
Sinceramente
sento di aver trovato il posto giusto, un'azienda con uno dei più grandi
ambienti di lavoro sul mercato.
Sono
entusiasta di vedere come ai giovani talenti che oggi si uniscono a Johnson
Controls venga data la possibilità di sviluppare capacità e conoscenze giuste
che assicurano loro crescita professionale concreta.
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