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GREEN ECONOMY: FARE BENE FACENDO DEL BENE

Pochi giorni fa si è festeggiato l’Earth Day e l’arrivo in Italia di Greta Thunberg, la giovane attivista svedese che è riuscita con la sua voce a scuotere milioni di ragazzi e ad arrivare all’orecchio dei potenti, non ha fatto che aumentare l’attenzione su un tema tanto delicato quanto universale.

Le manifestazioni, gli scioperi, i dibattiti dell’ultimo periodo sono l'affermazione della Green Generation, che guarda a un futuro libero da combustibili fossili in favore di fonti rinnovabili, che punta alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

La “generazione verde” celebra l'ecosistema e la salvaguardia del pianeta Terra. I suoi giovani attivisti si danno da fare per creare una rete di persone, associazioni, realtà di ogni tipo con cui condividere l'obiettivo di incoraggiare la formazione di una nuova coscienza collettiva ambientale. Il loro grido di allarme fa riflettere sull’impatto che ciascuno di noi ha nelle comunità in cui viviamo e lavoriamo, e su come possiamo promuovere la visione di un mondo ecologico.

Siamo tutti chiamati ad adottare sistemi e pratiche che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo. Queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali e la protezione delle specie minacciate.

Il contributo dei singoli tuttavia non basta e la società chiede che le aziende, sia pubbliche che private, servano uno scopo sociale. Per prosperare nel tempo, le organizzazioni devono non solo fornire prestazioni finanziarie, ma anche mostrare come contribuiscono positivamente alla società. Ogni realtà aziendale è oggi chiamata a rispondere di un triplice bilancio: prosperità economica, responsabilità sociale e leadership ambientale.

Le aziende devono assumersi l’obbligo di rendere il mondo un posto migliore, non solo con i prodotti e i servizi offerti, ma anche tramite le pratiche aziendali votate alla sostenibilità. Un modo per dimostrare i risultati virtuosi ottenuti è attraverso la comunicazione aziendale. Le politiche di reporting su integrità, trasparenza e divulgazione dei relativi dati garantiscono che investitori e stakeholder siano pienamente informati delle azioni e dei successi in materia. 

Migliorare l’impronta ecologica, l'efficienza e la sostenibilità delle operazioni avvantaggia direttamente la nostra attività. Operando in questo modo, miglioriamo i nostri processi e conseguiamo risparmi sui costi. Attraverso le nostre operazioni di impianto e di distribuzione, i team di salute e sicurezza ambientale guidano continuamente le azioni e condividono le migliori pratiche per raggiungere gli obiettivi di riduzione di energia, emissioni, acqua e rifiuti dell'azienda, non solo a vantaggio del pianeta, ma al servizio dei nostri obiettivi di business

È ora di riconoscere che sono le decisioni e i gesti quotidiani di ciascun nostro dipendente che ci consentono di superare le aspettative dei nostri investitori che condurremo alla sostenibilità tramite le soluzioni che forniamo, il nostro ruolo nella società, il modo in cui operiamo e il nostro impegno per proteggere le persone e la biodiversità.

Sono orgoglioso di essere a capo di un'azienda green, di fare parte di una realtà in cui la salvaguardia ambientale permea ogni aspetto lavorativo, la storia, la visione, i valori, e la cultura. Lavoriamo ogni giorno per aumentare l'efficienza energetica dimostrando impegno continuo per il futuro più sicuro e sostenibile che i nostri ragazzi chiedono e si meritano.





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