Ciò che rende un’azienda eccezionale è l’unicità delle persone vi lavorano. Ciascuno di noi ha punti di forza peculiari e solo valorizzando queste attitudini è possibile restare al passo col cambiamento, superare le sfide del mercato e centrare gli obiettivi strategici. Con “Diversità & Inclusione” le aziende puntano sul riconoscimento e la valorizzazione delle differenze individuali per massimizzare il potenziale presente in ognuno.
Vogliamo che Diversity & Inclusion non siano solo uno dei nostri valori fondamentali, ma che diventino anche imperativo aziendale in grado di assicurare crescita dei profitti di lunga durata.
La promozione della diversità è una priorità per me. Sostenerla e credere in essa incentiva il pensare in modo “diverso” e rende l’azienda una realtà desiderabile dove lavorare. Sono infatti convinto che accogliere la diversità si traduca in un luogo di lavoro più smart. Più numerosi sono i background dei nostri lavoratori maggiori sono anche le idee, prospettive ed esperienze adoperate per risolvere i problemi, innovare e rispondere alle esigenze dei clienti. Quando il genere, la provenienza e la formazione culturale, sociale, psicologica dei nostri impiegati riflettono i nostri clienti, mercati e comunità, il nostro vantaggio competitivo aumenta.
Un’azienda più inclusiva è anche un’azienda più capace, perché ha accesso a una più ampia base di talenti che si sentono a proprio agio, sono più produttivi e rimangono più a lungo. Dando alle persone l'opportunità di esprimersi a pieno e portare tutte se stesse al lavoro si crea un ambiente di lavoro più coinvolgente. Abbracciando il vero valore della diversità e dell'inclusione, incoraggiando una comunicazione il più aperta e rispettosa possibile e valutando prospettive diverse, si diventa uno dei luoghi di lavoro più ambiti.
Di fatto ancora oggi troppo spesso nel mondo del lavoro non si mette a frutto l’opportunità data dalla diversità ma ci si limita invece a creare parità soltanto nei numeri. Tuttavia, se realmente coltivate e sostenute, diversità e inclusione contano e fanno la differenza. I veri leader si impegnano nel creare un posto di lavoro coinvolgente per i dipendenti, trovando modi per comunicare autenticamente attraversando confini, lingue e culture. Al fine di migliorare la cultura aziendale e i risultati di business, è fondamentale per l'azienda coinvolgere tutti i dipendenti con iniziative mirate e comunicazioni consistenti sul tema e supportare i più diversi gruppi.
Il nostro approccio ci ripaga e si traduce in migliori performance. I risultati raggiunti dalla nostra forza lavoro diversificata sono una motivazione a continuare a impiegare e promuovere i migliori (e vari) talenti che ci consentono di competere al meglio nei mercati che serviamo.
Il mondo sta cambiando. Il modo in cui lavoriamo, dove lavoriamo e con chi lavoriamo sarà radicalmente diverso in futuro. Le relazioni commerciali non saranno più B2B o B2C, ma H2H, Human to Human. Tutelare le diversità in ogni ambito è nostro compito e l’ambiente di lavoro è il luogo da cui iniziare.
Commenti
Posta un commento