IoT:
verso un mondo sempre più connesso
Uno dei topic più trattati e approfonditi negli ultimi anni
è indubbiamente L’internet of Things, nuova frontiera che sta "sensorizzando" e
collegando il mondo in base a innovative logiche di fruizione e di servizio. Il mondo degli oggetti connessi e quindi la
comunicazione machine to machine sta trasformando rapidamente e notevolmente i
nostri bisogni espliciti o latenti e ovviamente le nostre abitudini.
Ma andando per ordine, cosa intendiamo con questo acronimo
e, soprattutto, quali mete può ancora conquistare?
Sempre più frequentemente oggi si adopera il neologismo “Internet of things” o più propriamente
IoT al fine di intendere l’estensione della rete al mondo degli oggetti e dei
luoghi concreti. Fino a qualche anno fa il suo sviluppo era un
"affare" concernente una ristretta cerchia di aziende, nella gran
parte dei casi con sede nella Silicon Valley, mentre oggi, rappresenta una
sfida globale capace di ramificarsi nei settori produttivi più disparati.
I Governi di tutto il mondo che investiranno in questo
settore sono destinati a crescere del 10% circa, passando da poco più di 400
miliardi di dollari annui a quasi 500; in questo modo, gli enti pubblici
sperano di migliorare il sistema dei trasporti, ottenere un maggiore risparmio
energetico, offrire servizi avanzati ai cittadini ed elevare gli standard di
sicurezza civili (meno incidenti auto, ad esempio) e militari (prevenire
attacchi terroristici).
Allo stesso tempo,
però, anche le aziende sono sempre più interessate all'Internet of things; sfruttando
a dovere le nuove tecnologie siamo in grado di diminuire i costi per la
ricerca, ottimizzare i processi di ideazione e sviluppo di nuovi prodotti ed
entrare in nuovi mercati spendendo cifre sempre meno elevate.
L'IoT rappresenta certamente un’evoluzione, ancora in
divenire, dell'utilizzo della Rete: gli oggetti si rendono riconoscibili e
acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi
e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri. Dispositivi,
apparecchiature, impianti, sistemi, prodotti tangibili, materiali e
macchine possono quindi incarnare un ruolo attivo
mediante il collegamento alla rete avvalendosi di un sistema pervasivo ed
interconnesso. Questo nuovo scenario ha impattato in modo incisivo sulla
società e sul business di Noi aziende rendendo concretamente possibile la
trasformazione delle tecnologie, la connettività e la creazione di valore
all’interno di quella che viene dai più definita come Industria 4.0.
Oltre la connessione degli oggetti oggi l’attenzione si
rivolge anche verso i servizi: ad esempio, l’auto connessa abiliterà nuovi
servizi per la sicurezza, la manutenzione, la navigazione, il risparmio
energetico, la mobilità condivisa. I dispositivi della Smart Home consentiranno
di monitorare i consumi energetici per ridurre sprechi o indicare tentativi di
infrazione. In fabbrica, il monitoraggio degli impianti produttivi consentirà
logiche di manutenzione predittiva e addirittura il pagamento dei macchinari in
base all’effettivo utilizzo. Nella Smart City i dati raccolti potrebbero far
sviluppare sistemi operativi per governare meglio il territorio e mettere a
punto servizi di valore per la comunità.
Siamo nel vortice di
un’innovazione prorompente e geograficamente delocalizzata quindi, come azienda
che realizza soluzioni integrate e tecnologie all’avanguardia in siti e spazi
che diventano così virtuosi, intelligenti, sicuri e sostenibili non possiamo
esimerci da questa immane opportunità. Siamo pionieri del settore, sfruttiamo
i
controlli incorporati e la connettività sicura per ridurre il rischio di tempi
di inattività e migliorare la manutenzione, ottimizzando al contempo
l'efficienza e riducendo i costi energetici. L'integrazione di diversi sistemi
aziendali è fondamentale per ottenere un edificio più smart, ottimizzato ed
efficiente dal punto di vista energetico e con il nostro ampio servizio di
integrazione dei sistemi offriamo una visione olistica degli apparati di un edificio
o di uno spazio tout court. Con il nostro approccio alla convergenza
tecnologica, i vari sistemi possono essere gestiti su un'infrastruttura
unificata e intelligente: HVAC, automazione degli edifici, sicurezza,
illuminazione, tecnologia dell'informazione e comunicazioni, specialità e altro
ancora.
Le nuove tecnologie dell’Internet of Things (IoT) aiutano
quindi l’universo del business per le svariate sfide di ogni giorno; si pensi
ad esempio ai retailer e ai problemi legati alle tempistiche, al costante
riassortimento della merce, degli scaffali, alla tracciabilità, agli sprechi, al
trasporto e movimentazione sicura dei prodotti, favorendo al contempo la
massimizzazione dei profitti.
La tecnologia con
funzionalità IoT permette infatti di identificare in modo sicuro e rapido gli
articoli scaduti, prossimi alla scadenza o che devono essere spostati da un
luogo all'altro nel punto vendita. Questa innovazione consente l’analisi in
tempo reale e permette di eliminare l'errore umano, in genere associato alla
gestione delle date di scadenza, permettendo così di ridurre il rischio legato
al mancato rispetto delle norme e di soddisfare al meglio il cliente con una
customer experience più efficiente.
Il campo applicativo dell’Internet of Things è una pietra
miliare anche e soprattutto nella progettazione delle Smart Cities, infatti secondo
importanti società di ricerca, si prevede che i dispositivi intelligenti
potrebbero arrivare a circa 25 miliardi entro il 2020 ed il valore del mercato
dell’IoT entro il 2021 potrebbe valere 661 miliardi di dollari. L’approccio
olistico consente di ottimizzare la catena al valore attraverso un sistema
operativo che, per connettere gli apparati e le infrastrutture, raccoglie e
analizza i dati ottimizzando i processi che diventano digitali.
Dobbiamo continuare in questa direzione che sta segnando
una svolta nello status quo: acquisire ed analizzare i dati da asset, persone e
luoghi connessi per reperire informazioni fruibili è una conquista che genera
efficienza e valore. Creare esperienze personalizzate attraverso la
tecnologia IoT aziendale aumenta l’efficienza, il coinvolgimento e
l’innovazione all’interno di spazi intelligenti realizzati in modo congeniale
alle esigenze dei clienti e dipendenti.
In
questo mondo in cui tutto è connesso avanzo però una richiesta che è poi un
desiderio: non perdiamo di rimanere interconnessi anche noi essere umani, teniamo
a mente di trasferirci emozioni, di scambiarci vita al di là di un click. Se
tutto è connesso non dobbiamo dimenticare di connetterci con noi stessi prima e
con gli altri poi. Siamo noi uomini i dispositivi più perfetti e
tecnologicamente avanzati.
L’IoT non è un punto di arrivo ma una frontiera della crescita di domani che va foraggiata ogni giorno attraverso idee, risorse e progetti che migliorano la vita di noi tutti in tutte le sue declinazioni.
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